giovedì 19 marzo 2009

Ricordo di Rachel Corrie: sesto anniversario.

di Vittorio Arrigoni - da guerrillaradio.iobloggo.com
Ieri ci siamo recati a Rafah,a pochi metri dal filo spinato che separa l'Egitto con il campo di concetramento di Gaza.
Abbiamo ricordato il brutale assassinio di Rachel Corrie,uccisa mentre stava impedendo la demolizione della casa di un medico palestinese ad opera dell'esercito israeliano.
Un ricordo commosso, non mesto.
Abbiamo comprato degli aquiloni e li abbiamo distribuiti a un gruppo di bimbi,come per ridonare loro un' idea di spensieratezza e libertà sopra una prigione ridotta in macerie.
Anche i soldati israeliani hanno commemorato Rachel,giorni fa,a Ni 'lin, sparando in testa a Tristan Andreson , nostro compagno dell' ISM (International slisarity movement).
Un soldato gli ha sparato in faccia durante una manifestazione non violenta in supporto alla popolazione locale contro l'illegale (e criminale) muro dell'apartheid che Israele sta costruendo espropriando ettari ed ettari di territorio palestinese

Tristan Andreson Compagno dell'International solidarity movement colpito alla testa da un soldato Israeliano - Inseriamo questo video molto "crudo" perchè parla chiaro di cosa sia l'assedio Israeliano




Tristan è ora intubato. La ferita riportata alla testa è molto seria ed i chirurghi hanno dovuto rimuovere parte del lobo frontale. Pare che resterà per sempre in coma profondo.
NI'ILIN

"Tristan Anderson proveniente dalla California USA, di 37 anni, è stato portato all'ospedale israeliano di Tel Hashomer, vicino Tel Aviv. Anderson è in stato di incoscienza ed ha perso moltissimo sangue dal naso e dalla bocca. Presenta una profonda lesione alla fronte dove
è stato colpito da una bomboletta.
"Tristan è stato colpito da una bomboletta di gas sparata da oltre 500 metri di distanza. Mi sono precipitato sul posto appena ho visto che qualcuno era stato ferito, mentre le forze israeliane continuavano a sparare gas su di noi. Quando è arrivata l'ambulanza, i soldati si
sono rifiutati di farla passare al checkpoint appena fuori del villaggio. Dopo 5 minuti di discussione, l'ambulanza è stata fatta passare."
Teah Lunqvist (Swezia) - International Solidarity Movement"

L'esercito israeliano usa le manifestazioni contro il muro come campo di sperimentazione per nuove armi di controllo di massa prodotte in Israele e destinate alla esportazione. Le nuove bombolette di gas lacrimogeno sono le armi più pericolose testate finora. "Orly Levi, la portavoce dell'ospedale di Tel Hashomer ha dichiarato al quotidiano Ha'aretz: 'Le condizioni di Tristan Anderson sono critiche, è stato anestetizzato, viene ventilato e monitorato.' La Levi ha definito Anderson in pericolo di vita."
WADI AR-RASHA

Espropriando terra, confiscando vite:
Nel buco del culo del mondo,
Gaza, a volte inaspettatamente si ha la fortuna di incontrare forestieri familiarmente umani, oltre serial killer vestiti da soldati, giornalisti prezzolati e turisti della guerra.


Nessun commento:

Posta un commento