venerdì 20 marzo 2009

Torna a crescere la disoccupazione. Raddoppiati i lavoratori in cassa

I dati Istat per il quarto trimestre portano il tasso annuo al 6,7%. Da 9 anni il dato era in costante diminuzione. Al Sud "situazione pesante"
La disoccupazione continua a crescere e nel quarto trimestre del 2008 i lavoratori in cassa integrazione sono raddoppiati passando dal 6,6% del periodo ottobre-dicembre 2007, al 7,1%. Rispetto ai dati 2007, i lavoratori che dichiarano di non avere lavorato sono passati da 53 mila a 115 mila. Lo ha comunicato questa mattina l'Istat, che ha fissato al 6,7% il tasso per l'anno appena trascorso. Ciò siginfica che dopo nove anni di "ininterrotta diminuzione" il numero dei disoccupati torna a crescere. Era infatti al 6,1% nel 2007.

Per il quarto trimestre consecutivo, sottolinea l'Istituto di statistica, l'area della disoccupazione si allarga "in misura sensibile" con un incremento di 120 mila unità in confronto al quarto trimestre 2007. Rispetto al terzo trimestre 2008, al netto dei fattori stagionali, il tasso è aumentato di due decimi di punto.
L'istituto sottolinea infine come il risultato tendenziale sia riconducibile ad una dinamica ancora positiva nel Nord e nel Centro, e fortemente negativa nel Mezzogiorno, con una discesa tendenziale dell'1,9% (126mila unità in meno).

Nessun commento:

Posta un commento