giovedì 5 marzo 2009

Presentazione Comunistinews

Salve a Tutti/e
Benvenuti/e nel nuovo blog "comunistinews".
Quali sono gli obiettivi di questo blog? già dal suo nome lo si può intuire ma voglio comunque dire due parole.
Viviamo oggi, nel nostro paese, una situazione che oserei definire drammatica su vari livelli: sul piano della tenuta democratica e dei diritti "basilari", sul piano sociale (lavoro, tutela delle fasce più deboli ecc), sul piano economico legato alla crisi del sistema capitalistico e sul piano della giustizia e dell'informazione.
Situazione drammatica dovuta ad anni di "Governi schiavi" dei poteri forti - Banchieri, Industriali e borghesia - che hanno plasmato tutto a loro immagine e somiglianza.
In risposta a questi Governi e ai loro mandanti per anni si è opposto un forte movimento operaio e sociale di massa che tra alcune importanti conquiste e dure sconfitte si è andato mano a mano indebolendosi per colpa di riuscite operazioni della borghesia che ha creato lotte intestine al movimento stesso e per colpa di un addomesticamento graduale della classe lavoratrice dovuto ad una cultura consumistica e individualistica dilagante.
Oggi ereditiamo queste trasformazioni e ci troviamo, deboli e con un livello di coscienza di classe mai stato così basso, ad affrontare una fase difficile e pericolosissima che può portare la nostra società ad una forma di autoritarismo/fascismo moderno.
Oltre infatti a dover affrontare una crisi del sistema capitalistico epocale, con la volontà di chi l'ha creata di far pagare tutto alla classe proletaria, abbiamo alla guida del nostro paese il Governo più reazionario e fascistoide dal dopoguerra ad oggi che stà pianificando una uscita da destra dalla crisi che frantumi ancora di più la classe lavoratrice e alimenti la guerra tra poveri.
Davanti a tutte queste difficoltà abbiamo l'urgenza e il dovere di ricostruire un movimento sociale e dei lavoratori forte e allo stesso tempo, da comunisti, quello di far vivere nel nostro paese un grande partito comunista organizzato, autentico e di massa.
Ma tornando agli obiettivi del blog, sono sostanzialmente due e sono legati fortemente ai livelli che inizialmente e brevemente ho elencato:
Il primo, è quello di creare uno strumento utile a tutti i suoi visitatori, offrendo una informazione alternativa e mettendo a disposizione molto materiale (dalla stampa, dai siti alternativi, video ecc) che stimoli le coscienze e dia spunti interessanti su vari temi come quello sociale, economico, internazionale e culturale.
Il secondo, è quello di seguire il "dibattito di tutto il movimento comunista" presente nel nostro paese. Pubblicherò tutto quel materiale che serva a far capire le varie dinamiche interne ai partiti comunisti e i vari punti di vista, i contrasti e le sfumature presenti tra le diverse realtà comuniste. Cercando quindi di fornire una panoramica generale e stimolare il dibattito e trovare la strada giusta per una necessaria (e coerente con le ragioni vere di trasformazione del sistema in senso rivoluzionario e anticapitalista) riunificazione di tutte le forze verso la costruzione di un Partito Comunista necessario alla classe proletaria.
La strada è in salita e questo è solo un piccolissimo contributo, ma dobbiamo provarci e dobbiamo continuare a lottare.
Forza Compagni/e, ce la possiamo fare.

Nessun commento:

Posta un commento