E' arrivata in mattinata la notizia che non volevamo sentire. Il gip ha confermato per Luca la detenzione cautelare per i fatti di lunedì 9 marzo. Da 5 giorni Luca è rinchiuso nelle celle della sezione "nuovi giunti" del carcere Cotugno e Lorusso, in condizioni infami di igiene e sovraffollamento e - conferma l'avvocato - pesantemente ammaccato per il trattamento offertogli dalle "forze dell'ordine". Il medico del carcere non ha tra l'altro ancora disposto una visita medica.
Compagni e compagne del movimento antifascista non si aspettavano né favori né sconti né tantomeno un'impossibile imparzialità da parte di un potere, quello della Magistratura, da sempre schierato a difesa di un sistema che non ha più uno straccio di legittimità, dentro un quadro culturale nazionale in cui l'unico oggetto di contrapposizione tra una Destra egemone e una Sinistra inesistente si gioca tutto sul chi punisce di più, con un ex-sbirro a impersonare l'opposizione (quale?).
Le condizioni di detenzione di Luca sono solo lo specchio di un'infamia più generalizzata in cui sono costretti a vivere migliaia di proletari, con il carcere sempre più usato come arma contro i poveri. Dispositivo che incarna la destinazione sociale finale per i più precari, insicuri e sprovvisti di reti sociali di protezione.
Solo pochi giorni fa un servizio del Tg3 regionale raccontava che il sovraffollamento odierno delle Vallette è già superiore a quello registrato subito prima dell'indulto di 2 anni fa.Una popolazione destinata ad aumentare, specie in tempi di crisi...
Questo hanno detto e riordato ieri le quasi 200 persone che hanno partecipato al presidio in solidarietà con Luca al di fuori del carcere. C'era il movimento antifascista e antirazzista, i sindacati di base e il mondo dell'autorganizzazione, gli studenti antifascisti e, numerosissima e partecipe, la palestra popolare Antifa Boxe di cui Luca è uno degli allenatori.Tutti a gridare "Luca libero!", tutti a esprimere ostilità e inimicizia per l'istituzione carceraria.
Luca Libero! Liberi di essere antifascisti! Liber* tutt*!
Luca Libero! Liberi di essere antifascisti! Liber* tutt*!
Nessun commento:
Posta un commento