Di fronte alla crisi strutturale del sistema capitalistico la condizione della stragrande maggioranza della popolazione tende a peggiorare ulteriormente.
I governi europei, come in altri paesi del mondo, tendono a riconoscere le responsabilità dell’accaduto nell’eccesso di politiche finanziarie e liberiste, ma non intendono correggere sostanzialmente le loro politiche.Invece servirebbe una svolta, una nuova politica economica che rendesse partecipi e protagonisti i soggetti di un conflitto sociale tanto più vasto quanto quasi privo della percezione delle proprie potenzialità di cambiamento .
I padroni vedono fallire la loro politica di riferimento: il capitalismo.
L’unico reale cambiamento può solo venire dalla lotta e dal protagonismo del nuovo mondo del lavoro.
La politica deve però fare la propria parte ed i comunisti ed una vera sinistra non possono tirarsi indietro.
Serve innovazione anche nelle scelte: giusta quella di presentare una lista comunista ed anticapitalista tra PRC, Pdci, organizzazioni comuniste, movimenti e soggettività di lotta.
Ancora più rilevante sarà la capacità (peraltro fondamentale per superare il truffaldino sbarramento al 4%) di far percepire a tutte e tutti che si vogliono davvero far contare i lavoratori.
Una semplice quanto efficace proposta è quella di scegliere ALMENO una tra le cosiddette circoscrizioni “sicure” nel caso di superamento del 4% (e cioè il Nord-Ovest e Centro) e destinarla solo ed esclusivamente a candidate e candidati operai, precari, disoccupati nonché a figure significative di movimento (escludendo ex parlamentari e componenti delle segreterie e direzioni dei partiti).
In questo modo, in caso di superamento della soglia prevista, si avrà la matematica certezza di eleggere almeno un lavoratore dando così efficacia ai tanti richiami al far “contare” le classi subalterne.
In tal senso, il sottoscritto sarà non solo disponibile a rinunciare alla propria candidatura ma si adoprerà affinché questa soluzione diventi una proposta sentita e propugnata da tutte e tutti i comunisti.
ELEGGERE I LAVORATORI, NON SOLO CANDIDARLI!
1 commento:
Facile non candidarsi, ha finito i due mandati..
Posta un commento