E' partito quest'oggi a Instanbul il 5° Forum mondiale dell'acqua, grande vetrina per le multinazionali che fanno della merceficazione di un bene comune e indispensabile come l'acqua una questione di mercato e profitto. Si concluderà il 22 marzo, nella giornata mondiale dell'acqua. In parallelo al Forum internazionale è iniziato anche il controvertice dei movimenti mondiali, per ribadire che l'acqua non può essere considerata una merce.
Nella giornata di ieri vi è già stato un primo momento di protesta, nel quale 3mila persone hanno manifestato contro la politica rispetto alle risorse idriche del governo turco di Recep Tayyip Erdogan.
Questa mattina vi è stato un nuovo corteo che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone e che si è concluso con cariche da parte della polizia turca contro i manifestanti, dei quali 17 sono stati arrestati, dopo le botte e i lacrimogeni. Ma anche all'interno del Forum si sono registrati momenti di tensione per la presenza e contestazione arrivata dagli attivisti che sono riusciti ad accedere.Il 5° Forum mondiale dell'acqua è intotalato "Costruire ponti contro le divisioni per l'acqua" ed è organizzato dal Consiglio mondiale dell'acqua, branchia legata a doppia mandata alle politiche della Banca mondiale e delle multinazionali.
Nessun commento:
Posta un commento