venerdì 17 aprile 2009

Torino, aggredita ragazza somala: "Negra di merda!"

Nella mattinata di ieri, a Torino, si è verificato un altro infame episodio di razzismo e intolleranza. Una ragazza di origine somala, con passaporto italiano, è stata aggredita verso le 10:30 alla fermata dell'autobus, mentre attendeva l'arrivo del 17. Sabrina, nome di fantasia da lei scelto per preservare la sua privacy, attendeva l'autobus seduta sulla panchina della fermata, quando l'anziano seduto al suo fianco ha cominciato ad insultarla, gridandole "negra di merda" e arrivando a colpirla sulla testa con il bastone da passeggio. Nonostante l'indifferenza della cittadinanza presente abbia ancora una volta fatto da cornice a quest'episodio, un ragazzo ha aiutato la ragazza ed ha fermato l'anziano, prendendo e buttando via il bastone impugnato dall'uomo, il quale se l'è data poi a gambe levate salendo sul primo bus di transito alla fermata.
Sabrina, nata a Mogadiscio, da papà italiano e mamma somala, se l'è cavata con 10 giorni di prognosi per trauma cranico e con una contusione alla spalla. Denunciando l'accaduto ha dichiarata: "Non voglio compassione, ma voglio parlare anche per tutte le altre persone che vengono aggredite per il colore della pelle, ma magari sono clandestine e non lo possono denunciare come ho fatto io. Non è la prima volta che mi accade una cosa del genere. Nel 1996 ero andata in ospedale per curare una costola, mi cacciarono dicendo "Non curiamo i negri" e finimmo in procura. Pensavo non mi sarebbe accaduto più nulla e invece... Adesso ho paura, tanta paura, ma non mi arrendo".
L'aggressione di ieri mattina non può che esser letta quindi come specchio di una realtà sporcata dal razzismo, figlia di un clima prodotto tanto dalle politiche discriminatorie dei governi quanto dalle rappresentazioni mediatiche fatte sul tema dei migranti. Risultante razzista a cui si è giunti, non solo nel nostro paese, nell'implementazione di discorsi volti a scaricare ogni problema e tensione verso il basso, individuando nel migrante il prototipo dell'avversario ideale.
Ascolta l'intervista con Sabrina realizzata da Radio BlackOut
Guarda la video-intervista realizzata da La Repubblica Torino

Nessun commento:

Posta un commento