venerdì 3 aprile 2009

Vertice Nato: Strasburgo, militarizzazione preventiva: oltre 300 arrestati

Schierati oltre 25mila poliziotti a presidio del vertice Nato che festeggia il 60esimo anniversario.
Massiccia operazione di polizia dopo gli scontri di piazza di ieri a Strasburgo, e alla vigilia delle manifestazioni previste per oggi e domani in occasione del vertice della Nato. La polizia francese ha effettuato 300 arresti, e 105 persone sono ancora in stato di fermo. Per la legge francese, possono restare in detenzione 48 ore prima di essere formalmente incriminati.

Gli scontri di piazza sono cominciati nel pomeriggio di ieri, con i manifestanti che hanno preso a muovere verso il centro città dai loro campi di covergenza poco fuori dal centro. Nella città al confine con la Germania sono stati schierati 25mila poliziotti, incaricati di "tenere a bada" le decine di migliaia di manifestanti attesi a Strasburgo. Durante il corteo di ieri, i giovani hanno esposto degli striscioni chiedendo di porre fine alla repressione a Londra e a Strasburgo. Scontri si sono verificati nel pomeriggio di ieri tra polizia ina ssetto anti-sommossa e migliaia di attivisti. Partiti dal villaggio autogestito per raggiungere il centro-città "fortezza" e manifestare solidarietà alle mobilitazioni contro il G20 di Londra, nel quartiere di Neuhof (sobborgo a sud di Strasburgo) i manifestanti sono stati attaccati dalle forze dell’ordine in assetto antisommossa con il lancio di gas lacrimogeni e proiettili di gomma. Gli attivisti si sono difesi con il lancio di pietre, barricate e fuochi d’artificio.
La pianificazione urbanistica della "sicurezza" è stata decisa dai governi francese e tedesco in associazione con i consulenti statunitensi della NATO, scavalcando gli interlocutori cittadini, il sindaco di Strasburgo, Rolan Ries del Partito Socialista, ha dichiarato che non ha avuto scelta di fronte alle richieste degli organizzatori del vertice.
Tantissime le persone bloccate preventivamente nelle strade e autostrade di accesso alla città francese. Un fotografo tedesco dell’Agenzia Ddp è stato colpito da una pallotola di gomma al ventre durante gli scontri. Oggi pomeriggio dovrebbe esserci un corteo; un altro, più grande, è previsto per sabato ma le forze della polizia locale hanno vietato qualunque corteo durante lo svolgimento del vertice...
C'è però un'interessante novità: sinistra istituzionale e sindacati, fino a qualche giorno fa piuttosto diffidenti verso le frange radicali del movimento, sembrano comunque disposte a pretendere agibilità e praticare insieme al movimento la grande giornata di mobilitazione prevista per sabato.
Ascolta la diretta da Strasburgo con la nostra inviata Francesca

Vertice NATO: scontri a Strasburgo - Oggi sono attesi più di 20mila manifestanti
La polizia francese ha effettuato un centinaio di fermi dopo gli scontri fra diverse centinaia di militanti anti-Nato e la polizia. Gli scontri si sono verificati alla vigilia del vertice dell'Alleanza atlantica a Strasburgo.
Video: Strasburgo vertice Nato Mezzi militari assaltati dai manifestanti


Centinaia di manifestanti si sono scontrati ieri nella città francese di Strasburgo con la polizia anti sommossa alla vigilia di un vertice della Nato.
La polizia ha sparato gas lacrimogeni contro i giovani, costringendoli a rientrare in un accampamento allestito per i manifestanti durante il vertice di due giorni che sarà ospitato insieme da Francia e Germania.
I manifestanti nel tentativo di raggiungere il centro della città hanno infranto vetrine, danneggiato auto in sosta e hanno eretto barricate in una strada.
"Dei mediatori nell'accampamento stanno cercando di parlare con gli attivisti e con la polizia e stanno cercando di calmare la situazione", ha dichiarato Reiner Braun, uno degli organizzatori del movimento anti Nato, aggiungendo che la polizia non consente di entrare o uscire dal campo.
"Non abbiamo alcuna simpatia per i vandalismi", ha detto.
I leader della protesta hanno dichiarato di voler portare il caos alla riunione della Nato con mezzi pacifici e la polizia ha avvertito che gli scontri avvenuti al G20 di Londra hanno fatto alzare la tensione.
I manifestanti hanno preso d'assalto un veicolo militare che si era trovato ad attraversare loro la strada, con un giovane dal volto coperto che ha tirato un bastone sul parabrezza del mezzo. Uno dei due occupanti, in uniforme, ha estratto la pistola e l'ha puntata in alto, dando al suo commilitone il tempo di allontanarsi con il veicolo.
In seguito la polizia ha arrestato decine di dimostranti. Ai giornalisti è stato impedito di avvicinarsi alla zona dell'accampamento.
Altri giovani si sono diretti nei boschi circostanti, inseguiti dalle guardie di sicurezza.
Stamattina è atteso l'arrivo del presidente Usa Barack Obama che parteciperà a due appuntamenti a Strasburgo prima di trasferirsi a Baden Baden , appena al di là del confine con la Germania.
La polizia tedesca ha dichiarato di temere che ci saranno degli scontri oggi a Baden Baden quando il vertice Nato comincerà formalmente. Sono attesi circa 20.000 dimostranti.

Nessun commento:

Posta un commento